mercoledì 3 ottobre 2012

L'INGLESE


Nel nostro micronido viene sviluppato un programma  pedagogico in cui verrà utilizzata la lingua inglese, questo perché riteniamo che  la finestra più efficace per l'apprendimento spontaneo di una seconda lingua sia tra 0 e 3 anni.
Più i bambini sono piccoli , più sono "spugne" e possono imparare qualsiasi lingua senza sforzo, esattamente come imparano l'italiano o a camminare.
Infatti si parla di "acquisizione", per sottolineare il fatto che si tratta di un processo spontaneo: che si sviluppa, però, se si hanno abbastanza occasioni di sentire due o più idiomi e, soprattutto, se si è motivati ad usarli. Uno dei nodi sta proprio qui. Il bambino impara perché spinto da una naturale curiosità. Non dobbiamo immaginare dunque noiose lezioni, ma occasioni da condividere , in cui l'esperienza della nuova lingua sia piacevole e divertente.
E' la condivisione che dà una marcia in più all'esperienza vissuta.
L'obiettivo allora sarà proprio quello di  condividere , in una lingua straniera, passatempi con la palla, girotondi accompagnati da rime,  ascoltare canzoni e  filastrocche.

Per questo, la colonna sonora del nostro nido è:


Twinkle, twinkle, little star,
How I wonder what you are.

Up above the world so high,
Like a diamond in the sky.
Twinkle, twinkle, little star,
How I wonder what you are!
Twinkle, twinkle, little star,
How I wonder what you are.
Mommy is playing her guitar
You can gaze at the stars
Up above the world so high,
Like a diamond in the sky.
Twinkle, twinkle, little star,
How I wonder what you are!

A presto!!

Nessun commento:

Posta un commento